Overtime Amaro per Serravalle: Sconfitta Contro Crocetta

10 Ottobre 2024 | autore: Walter Pizzoni

Serravalle Crocetta Copertina

Overtime Fatale per i Rossoblù: Serravalle si Arrende a Crocetta

Nella terza giornata del campionato interregionale di Serie B, i rossoblù padroni di casa devono arrendersi ai gialloverdi torinesi di Crocetta, in un match disputato ieri al PalaPatri di Serravalle.

La partita si è caratterizzata per un grande equilibrio tra le due formazioni. Nei 45 minuti giocati, non si è mai registrato un vantaggio in doppia cifra per entrambe le squadre. Serravalle paga un parziale di 0-6, che si concretizza quando mancano due minuti alla sirena. Crocetta si dimostra abile nel gestire il disperato tentativo dei padroni di casa di riportare, quantomeno, il punteggio in parità.

È evidente che in un match equilibrato, deciso all’overtime, ci sono state molte occasioni che avrebbero potuto cambiare l’esito finale. Dalla palla persa in un momento cruciale al fischio arbitrale dubbio, fino al pallone che danza sui ferri per poi essere “risputato” in campo. Alla fine, i rossoblù si trovano a dover affrontare la terza sconfitta, rimanendo bloccati a zero punti in classifica.

Strategie in Campo

Il tema tattico della partita ha visto il confronto tra la volontà degli ospiti di giocare a mille all’ora e il tentativo dei padroni di casa di rallentare il ritmo. Serravalle ha cercato di utilizzare ampiamente la difesa a zona, mentre Crocetta ha mantenuto un ritmo alto, cercando tiri veloci e sfruttando le ampie rotazioni dalla panchina.

Alla fine, Serravalle ha pagato le rotazioni ridotte, dovendo spremere i propri “senatori”. L’infortunio di Talla, avvenuto in precampionato, ha pesato notevolmente sugli equilibri e sull’atletismo della squadra.

Il Corso della Partita

La partita inizia con ritmi elevati, con i padroni di casa che recuperano palloni in difesa e trovano soluzioni in campo aperto. Dopo 7 minuti, Serravalle conduce 14-11 e chiude il primo quarto sul 18-15.

Nel secondo quarto, la zona dei padroni di casa mette in difficoltà Crocetta, che tuttavia sfrutta il dinamismo a rimbalzo per guadagnarsi preziosi extra possessi e canestri in tap-in. All’intervallo, Serravalle è avanti di 6 lunghezze, ma l’inizio del terzo periodo è di chiara marca gialloverde: gli ospiti recuperano e passano a condurre, chiudendo il terzo parziale a +6 (54-60) grazie a un tap-in di Villar.

Crocetta tenta di rompere l’equilibrio e scappa sul +9 (58-67), quando mancano poco più di cinque minuti alla fine. Tuttavia, Serravalle trova ancora le energie per rientrare, grazie a una difesa che chiude le porte all’attacco ospite e piazza un parziale di 9-2, culminato da una tripla di Bellinaso.

La parità a quota 69, con cui terminano i canonici 40 minuti, è raggiunta da Gay, autore di una prestazione da 30 punti e 33 di valutazione, che insacca due liberi con 36 secondi ancora da giocare. Nessuno riesce più a segnare fino al suono della sirena.

Come detto, l’overtime sorride agli ospiti, che non cedono all’iniziale tentativo di spallata di Serravalle e mettono in cascina un margine di 6 lunghezze, amministrandolo bene nel finale.

Prossimo Impegno

I rossoblù saranno nuovamente di scena al PalaPatri nel match del weekend, in programma sabato sera, nel tentativo di conquistare la prima vittoria stagionale. Tuttavia, l’avversario, l’ambiziosa Gallarate, forte di un roster completo e di una posizione di classifica elevata, non sarà certo un ostacolo facile da superare.

Posted in